Progetti per la scuola e nella scuola 

Scuola e agenda 2030 - obiettivi di sviluppo sostenibile

 

Yellow Boat porta le sue attività nelle scuole. Il Progetto "Non sprecare si può: da 6 bauli a 3 R",  è specifico per la diffusione delle conoscenze sullo sviluppo sostenibile nei bambini della scuola materna e primaria di primo grado.
Per concorre a far acquisire competenze sui temi della Sostenibilità e della Cura del nostro pianeta.

Per sviluppare consapevolezza e offrire strumenti contro lo spreco in tutte le sue forme, stimolare al riciclo e abituare al riuso, sensibilizzare alla cura ed al mantenimento delle cose e delle risorse.

da 6 Bauli a 3 R

Bauli colmi di oggetti “dei nonni” per Laboratori strutturati, dove parlare di sostenibilità attraverso le 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla.

Oggetti del passato per affrontare il futuro.

Legno

Materiale del passato?

Un Baule pieno di oggetti di legno. Nel mondo si abbattono 68mila alberi ogni giorno, 50 campi da calcio. In passato tutti gli oggetti di legno venivano riparati: incollando, levigando, tagliando con l’“arte del riutilizzo”.

Come possiamo adoperare il legno per farne nuovi oggetti. Per percorsi di Educazione tecnica.

Acqua

Non sprechiamola

Un Baule pieno di … acqua. Oggetti che hanno contribuito nel tempo a limitare il consumo di acqua e con questi fare “teatro” per sviluppare “arte del risparmio”. E capire come la usano gli “altri”, come consumare meno, non sporcarla, riutilizzarla. Per percorsi di Educazione civica .

Il cibo

Contro lo spreco alimentare

Un Baule pieno di oggetti della cucina di un tempo, dove si lavorava con le mani.  Quello che oggi consuma energia un tempo funzionava a mano. Come riutilizzare gli “avanzi”, come fabbricare la farina, come risparmiare e riutilizzare: per una corretta alimentazione e contro lo spreco alimentare

Per i percorsi di Arte o Educazione civica.


Tessuti

Passato e futuro dei nostri vestiti

Un Baule pieno di vestiti, oggetti di abbigliamento, capi di diversa foggia e misura, cappelli e sciarpe, per raccontare ed inventare storie, per  sviluppare “arte del riuso”.  Ma quanti vestiti possediamo oggi? dove e perché li buttiamo, che fine fanno? Per percorsi di Arte o Scienze.

Plastiche

Soffocano il pianeta

Un Baule pieno di sconosciuti oggetti di plastica di diverso uso. Dei nostri nonni che stupiscono e incuriosiscono.

Per parlare di plastiche, quante sono, come utilizzarle, dove buttarle e come riciclarle. Drammatizzazione per educare al corretto uso del riciclo, raccontiamo una storia e ne facciamo. Per i percorsi di Arte o Educazione civica.

Carta

Per salvare gli alberi

Un Baule pieno di cartoline, mappe, cartine. Oggi dove tutto è sostituito dalla tecnologia, la carta ci aiuta a scoprire com’era il nostro paese, con meno case, meno cemento, più verde ed alberi.

Una mappa di carta per una caccia al tesoro …….

Per percorsi di Disegno o Tecnica


Anno scolastico 2021-2022
Un Progetto
 realizzato presso la Scuola d'infanzia Angelo Pedretti di Presezzo

Di Mano in Mano

Un progetto per conoscere imparare riparare e riutilizzare.


Una serie di Laboratori sperimentali e innovativi, per iniziative educative e ludiche in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini