Yellow Boat al Festival della Sostenibilità - 13- 14 Maggio 2023
Un'occasione importante per presentare le attività laboratoriali sviluppate nelle scuole, le iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali.
Il festival
Moltissimi i temi e le attività del ricco programma del Festival, dall’arte di strada ai laboratori di riciclo, dal mercato dei prodotti biologici alla biciclettata Bergamo-Brescia, dalle attività di ecologia urbana a laboratori ludici a tema, dai consigli sulla salute e l’alimentazione a rappresentazioni teatrali.
Non mancherà un’area espositori e artigiani, l’area associazioni ed incontri e l’area food, all’insegna di un’alimentazione sostenibile.
Le iniziative di Yellow BoatDurante i due giorni del festival, Yellow Boat presenterà una serie di iniziative che riguardano:
1. ORIGAMI – dagli 8 ai 12 anni
Attraverso quest’arte giapponese di piegare la carta, i bambini scopriranno che i fogli, le borse di carta e i giornali possono essere riutilizzati per creare animali, fiori ed oggetti.
2. BALERO – dai 6 ai 10 anni
Si tratta di uno dei giochi più antichi e presente in tantissime culture del mondo la cui origine si sembra essere messicana. L’obiettivo è riuscire in una sola mossa ad infilare la “pallina”, legata ad un cordino, in un recipiente…un gioco perfetto per allenare la pazienza e la precisione di grandi e piccini!
Durante il laboratorio ogni bambino
costruirà il proprio balero utilizzando materiale di riciclo (bottiglie,
vasetti, tappi, perline,…) e potrà mettere alla prova le proprie capacità
utilizzando diversi baleri che verranno messi a disposizione.
3. TROTTOLA dai 6 anni in su
Gioco conosciuto fin dai tempi più antichi e sviluppato in diverse forme e materiale in tutto il mondo, la trottola è oggi un gioco poco utilizzato dai bambini. Durante il laboratorio ogni bambino costruirà la propria trottola utilizzando materiale di riciclo e scoprendo un oggetto forse inusuale per molti: il CD
4. ACCHIAPPASOGNI – dai 6 anni in su
Durante il laboratorio i bambini costruiranno questo strumento molto spesso associato agli indigeni del Nord America partendo da un CD o un vinile, oggetti a volte sconosciuti ai bambini. Avranno a disposizione diverso materiale di riciclo (lana, perline, tessuti, carta,...) per creare e decorare il proprio acchiappasogni.
5. MESTOLI O MARIONETTE? – dai 4 ai 6 anni
La marionetta è da sempre un oggetto che permette di dare spazio alla creatività e alla fantasia del bambino. Durante il laboratorio ogni bambino, partendo da un mestolo o una forchetta di legno e utilizzando materiale di riciclo, realizzerà la propria marionetta.
La partecipazione al festival, è occasione per chiudere il progetto realizzato con la collaborazione della Fondazione della Comunità Bergamasca, che ha portato nelle scuole di Bergamo iniziative ed attività legate all'educazione alla sostenibilità, al riciclo, al risparmio.Via Aspettiamo!!!!
https://www.festivaldellasostenibilita.it/bergamo/presentazione-2/