Sanificazione luoghi di lavoro Bergamo.

Sanificazione luoghi di lavoro Bergamo

Sanificazione luoghi di lavoro Bergamo: in seguito all’emergenza Coronavirus negli ambienti di lavoro molti di voi si saranno chiesti cos’è una sanificazione e quando farla? In accordo con il decreto firmato dal Governo il 14 marzo le imprese e i sindacati hanno firmato un protocollo per la tutela dei lavoratori dal possibile rischio di contagio dal nuovo coronavirus COVID 19. Nella sintesi delle raccomandazioni previste dal governo nei confronti di imprese e lavoratori vieni così evidenziata la sanificazione,ovvero l’azienda dovrà assicurare la pulizia e disinfezione periodica degli ambienti,delle aree comuni e dei luoghi di lavoro. Il decreto prevede inoltre che in presenza di una o più persone con COVID 19 all’interno degli ambienti di lavoro si procederà a pulizia e sanificazione secondo la circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute

Cosa si intende per Sanificazione

La sanificazione è un processo successivo che di solito avviene dopo la pulizia di un ambiente. Lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i microrganismi patogeni e ridurre al minimo la contaminazione da Virus, Batteri e Muffe.

Le operazioni di sanificazione, se condotte in modo appropriato, consentono di eliminare gran parte dei microrganismi le cui cellule e spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza ed alla loro proliferazione.

Quando va fatta?

Quando si parla di ambienti ad “alto rischio” di infezione ovvero i luoghi pubblici o privati nei quali c’è un’alta concentrazione di persone con un’infezione virale o batterica. La sanificazione degli ambienti richiede personale qualificato, attrezzature e prodotti efficaci non aggressivi . La sanificazione pertanto dev’essere un attività ordinaria e non una attività straordinaria.

A chi rivolgersi?

Sono presenti numerose ditte specializzate che effettuano Sanificazioni & Disinfezioni sul territorio, ma meglio rivolgersi ad una ditta specializzata con le necessarie autorizzazioni della Camera di commercio territoriale e del Ministero.