Quando a 18 anni è già tardi: innovazione e sperimentazione per prevenire il fenomeno dei NEET

In chiusura il Progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca nell'anno 2022. 

Il progetto ha messo in atto una sperimentazione nel tentativo di trovare soluzioni e nuove alternative nella prevenzione della difficile situazione in cui, soprattutto negli ultimi anni, vengono a trovarsi sempre più giovani che non lavorano, né studiano, né cercano lavoro, i cosiddetti NEET (Not in Employment, Education or Training).
Sono stati proposti due periodi, della durata di circa 5 mesi ciascuno, consistenti in attività socio occupazionali e di avviamento al lavoro, in modo che i ragazzi fossero messi direttamente a stretto contatto con il mondo del lavoro. In base alle caratteristiche e alle particolari esigenze dei ragazzi, sono state eseguite presso la sede di Yellow Boat e in collaborazione con Il Bello dell'Usato, attività di sgombero, sistemazione e manutenzione, immagazzinamento e catalogazione e anche mansioni più specialistiche come la gestione di vendite online e canali social. Si è cercato di lavorare su obiettivi non solo legati alla produttività ma anche, e soprattutto, alla conoscenza del contesto lavorativo, al rispetto delle regole e dei ruoli, all'acquisizione e automatizzazione di procedure lavorative e alle abilità relazionali. Sono stati inoltre toccati temi come la sostenibilità tramite il riciclo ed è stata data la possibilità di utilizzare le proprie competenze digitali e vedere come sono spendibili e sfruttabili nella realtà lavorativa.

Sono stati coinvolti 18 giovani tra i 15 e 22 anni con problematiche di tipo sociale e/o familiare. Giovani in carico ai servizi di Generazione Fa con la quale il progetto è stato realizzato.

Un tema complesso carico di sfaccettature

Il progetto ha rilevato e avvalorato alcuni temi/considerazioni note e ben presenti anche a livello nazionale: 

Livello di istruzione: servono, in tutte le situazioni intercettate, nuove e ulteriori opportunità di istruzione.
Circostanze familiari: possono talvolta rendere difficile per le persone impegnarsi nel lavoro o nell’istruzione.
Mancanza di competenze o qualifiche: senza le competenze o qualifiche necessarie, i giovani  arrivano impreparati nell'affacciarsi al mercato del lavoro.

Occorre continuare a lavorare per sostenere i giovani più fragili e sviluppare programmi di formazione basati su competenze possono offrire un percorso alternativo per coloro che non sono interessati o non sono adatti ai percorsi educativi tradizionali. 

Servizi di consulenza e supporto: offrire orientamento professionale e supporto per prevenire il disagio e aiutare ad identificare i propri interessi e punti di forza, unica strada per un inserimento lavorativo efficace.

Le attività progettuali hanno confermato che il concetto di NEET è complesso e sfaccettato e richiede un approccio multidisciplinare per una risoluzione efficace.