Giovani: come inserirli in azienda. La Fondazione della Comunità Bergamasca sostiene il progetto

Quando a 18 anni è già tardi: innovazione e sperimentazione per prevenire il fenomeno dei NEET BANDO: 1/2022

Il progetto interviene su  giovani adolescenti, con disagio sociale e/o familiare, in fase di abbandono scolastico. Giovani che manifestano episodi di marginalità sociale e di evidente smarrimento nei confronti del proprio futuro, in carico alle strutture della Cooperativa Sociale Generazioni FA.

Il progetto in presentazione è una sperimentazione. Non può intervenire strutturalmente su un fenomeno immenso e per certi versi drammatico, ma prova a sperimentare soluzioni e nuove strade, soprattutto in termini di prevenzione del problema.

Il Progetto si colloca in uno spazio intermedio tra i programmi regionali di supporto all’avvio al lavoro e la formazione professionale. La vera emergenza è l’abbandono dei programmi di formazione e di avvio al lavoro di persone giovani che hanno perso motivazione e fiducia. Spesso con poca possibilità di supporto ed assistenza da parte delle famiglie.

Non ci sono risposte possibili né strutture dedicate. Inoltre, i tempi dell’intervento devono essere rapidi per evitare che il disagio diventi intolleranza e/o devianza.


Destinatari del Progetto

Il progetto offre uno spazio attrezzato e, nel contempo protetto, in cui esprimere interessi lavorativi. Valutare le proprie competenze e allargare i propri punti di vista. Giovani fragili. Spesso con famiglie altrettanto fragili.

Adolescenti che hanno o stanno abbandonando la scuola. Una scuola che non li ha né aiutati né compresi. Una scuola troppo “fragile” per supportarli e, quindi, non adatta a loro.

Giovani che non stanno trovando una strada percorribile, che lottano con le proprie difficoltà ed emozioni. Che hanno bisogno d’aiuto: di un tutor lavorativo e di "specialisti" del lavoro, per essere accompagnati nell’esplorazione delle loro fatiche ed elaborare nuove strategie per affrontarle.

In quanti rischiano l’esclusione, l'emarginazione, la devianza? Sono solo adolescenti che non devono essere né dimenticati, né abbandonati a sé stessi.

 

Innovazione

L’obiettivo del progetto è di contribuire all’inclusione sociale ed economica dei giovani prima che si manifesti il fenomeno NEET.

Si configura come propedeutico ai progetti già attivi sul territorio di orientamento, formazione e inserimento lavorativo in realtà aziendali del territorio.

Attivazione e avviamento al lavoro per capire, fin da subito motivazioni e attitudini: lavorare per potenziare la capacità e capire meglio cosa significa lavorare. Obiettivi sono il lavoro, ma anche e, soprattutto, l’avvio e la ripresa di percorsi specifici di studio e/o formazione.

L’innovazione del progetto sta nell’inversione dei termini: prima proviamo a lavorare veramente e poi ripensiamo a costruire un percorso formativo e professionale che tenga conto di aspirazioni e competenze.

Sul sito della Fondazione 


Scopri l'infografica