Sanificazione con ozono: una conferma del valore contro il Covid -19

Sanificazione con ozono: a Bergamo la cooperativa sociale Yellow Boat, per la prevenzione della diffusione del Virus

Sanificazione con Ozono: l’ozono è presente nell’ozonosfera, ma non è sfruttabile in natura. Può essere ricomposto con ossigeno puro e scariche elettriche controllate, per risolvere in forma totalmente ecologica, molti scopi e necessita.

L’ozono è null’altro che ossigeno + energia ma come una qualsiasi risorsa estratta o riprodotta impiegando un dispendio economico, dev’essere gestita e re-impiegata correttamente senza sprechi.

L’ozono debella tutti i virus presenti negli ambienti, compreso il Covid-19 in tutte le sue varianti.

Sussistono ancora grandi pregiudizi nei confronti dell’ozono, anche nel negarne la straordinaria efficacia, ma sono sempre più le dimostrazioni scientifiche a livello globale, che confermano la sua efficacia nel debellare i virus in generale compreso il nuovo coronavirus CoVid-19 in tutte le sue possibili varianti.

Va ricordata la circolare n.24482 del 31 luglio 1996 il Ministero della Salute Italiano, che indica l’ozono come «presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore e infestati da acari e insetti».

Con la sua considerevole capacità ossidante, l’ozono è in grado di danneggiare membrane e pareti cellulari, in modo da ripulire aria e acqua da muffe, lieviti, batteri spore e virus» ed aggiunge: «a differenza dei disinfettanti classici (come ad esempio il cloro) che rilasciano residui inquinanti, l’ozono si decompone in ossigeno e ciò rappresenta un enorme vantaggio, sia per l’ambiente, sia per la salute umana e animale, evitando ogni tipo di effetto collaterale.

Nel documento pubblicato dal Ministero della Salute il 12 maggio 2020, con titolo “Sanificazione dei mezzi di soccorso durante l’emergenza CoVid-19” elaborato e scritto dalla SIIET (Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale) è scritto: «L’ozono risulta un potente antivirale, la sua percentuale di inattivazione dei virus è del 99,99%, se si effettua una sanificazione di almeno 4 minuti con un tasso residuo di gas di 0,3 ppm (parti per milione) cosa che garantisce tra l’altro, la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell’aria, negli impianti di condizionamento e nei relativi canali di areazione e questo vale, per tutti i virus, indistintamente...».

Sulla base delle consolidate evidenze scientifiche, varie autorità sanitarie hanno chiesto un’ulteriore verifica sperimentale degli effetti di contrasto dell’ozono verso il CoVid-19, ma nulla più si è saputo al riguardo.

In attesa di utilizzare appieno vaccini e cure, la sanificazione con Ozono resta di primaria importanza per potersi difendere al meglio.

Approfondisci:

https://www.yellowboat.eu/spazi-tour/sanificazioni-bergamo

http://www.yellowboat.it/cosa-facciamo/sanificazioni-ambientali-bergamo