22 Marzo: GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Messaggio del Segretario Generale per il 2022

La domanda di acqua da parte dell'umanità è in crescita. La pressione sulle risorse idriche è in aumento a causa dell'uso eccessivo, dell'inquinamento e del cambiamento climatico. Siccità e ondate di caldo stanno diventando sempre più intense e frequenti. L'innalzamento del livello del mare sta determinando l'intrusione di acqua salata nelle falde acquifere costiere. Le falde acquifere sotterranee si stanno esaurendo.

L'acqua può essere fonte di conflitto ma anche di cooperazione. È essenziale collaborare per fornire una migliore gestione di tutte le fonti d'acqua, compreso l'approvvigionamento mondiale di acque sotterranee. Le acque sotterranee sono fuori dalla vista, ma non possiamo permetterci che siano fuori di testa. Immagazzinate nelle rocce e nel suolo, le acque sotterranee sono la nostra più grande fonte di acqua dolce liquida. Sostiene le forniture di acqua potabile, i sistemi sanitari, l'agricoltura, l'industria e gli ecosistemi. Eppure, circa il 20 per cento delle falde acquifere del mondo è sovrasfruttato.

In molti luoghi, semplicemente non sappiamo quanto di questa preziosa risorsa potrebbe esistere. Dobbiamo migliorare la nostra esplorazione, monitoraggio e analisi delle risorse idriche sotterranee per proteggerle e gestirle meglio e aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua del prossimo anno offre un'opportunità decisiva per stimolare l'azione sull'acqua per uno sviluppo sostenibile. In questa Giornata mondiale dell'acqua, impegniamoci a intensificare la collaborazione tra i settori e oltre i confini in modo da poter bilanciare in modo sostenibile i bisogni delle persone e della natura e sfruttare le acque sotterranee per le generazioni attuali e future.